psicologa portrait

Conoscere il proprio psicologo  è il primo passo verso l’accettazione del percorso e la fiducia.

Mi chiamo Prisca Egnoletti e sono una Psicologa iscritta all’Albo professionale A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n.24271.

Liceo classico
Laurea in psicologia
Iscrizione all'albo professionale
Scuola di psicoterapia

Il liceo classico mi ha permesso di avere una formazione a tutto tondo abituandomi all’ “insaziabilità della conoscenza”. Lo studio delle materie umanistiche ha contribuito al potenziamento del mio spirito critico.

La laurea in psicologia mi ha dato la possibilità di approfondire in maniera stimolante lo studio della mente e del comportamento umano, nonché di conoscere meglio me stessa.

Con l’iscrizione all’Albo la Legge attesta il possesso dei requisiti del professionista psicologo e legittima l’esercizio dell’attività.

Scuola di psicoterapia rappresenta per me un’occasione per nutrire la mia curiosità ed interesse per le dinamiche umane. Essa prevede una formazione teorica e pratica che abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica sia individuale che di gruppo, secondo i principi teorici e metodologici della prospettiva cognitivo-comportamentale, evoluzionista, costruttivista, sistemico-relazionale e corporea.

Nel corso degli anni ho vissuto esperienze di integrazione e di formazione interculturale, frequentato corsi internazionali e trascorso periodi di formazione all’estero, acquisendo una piena padronanza della lingua inglese.

Ho lavorato in diversi contesti, sia con adulti che con adolescenti, in contesto clinico (consulenza e sostegno psicologico, elaborazione del lutto, sostegno nei percorsi di malattia ai pazienti e alle loro famiglie) e forense (affiancamento nelle consulenze tecniche in ambito civile, nei casi di separazione conflittuale, e penale, nei casi di maltrattamento e abuso).
Di indole curiosa e propensa a conoscere ed approfondire, ho partecipato a diversi convegni, corsi e seminari. Negli anni ho sempre aderito ad esperienze di volontariato in Italia e all’estero, per me importanti occasioni di scambio reciproco e di incontro con le altrui storie di vita.

 

FAQ

Chi è lo psicologo e dove può intervenire?
Quanto dura una seduta?
Quanto dura un percorso di sostegno psicologico?
Posso fidarmi della discrezione dello psicologo?

Lo Psicologo è colui che ha conseguito una laurea in Psicologia, ha effettuato un tirocinio professionalizzante ed ha sostenuto l’Esame di Stato, necessario per iscriversi all’Albo degli Psicologi. Può occuparsi di molteplici ambiti (clinica, scuola, sport, lavoro, comunità, ambito giuridico ecc). Lo psicologo, professionista sanitario, si occupa di prevenzionediagnosicurariabilitazione e sostegno, oltre alle attività di ricerca e didattica nell’ambito della psicologia  (art. 1, Legge 18 febbraio 1989, n. 56

Ogni seduta, sia in studio che online, ha una durata media di un’ora.

La frequenza e durata del percorso si concorda e si valuta in relazione alla problematica ed alla disponibilità del cliente e dello psicologo.

Lo psicologo è un professionista tenuto al segreto professionale, tutelato da diverse norme sia del Codice Deontologico (consultabile cliccando qui) sia dal Codice Penale (artt. 365 e 622 c.p) e del Codice di Procedura Penale (artt. 200, 256, 362 c.p.p.).